Home
Home Max

Viaggi


Irlanda


scrivimi


01/09/06 - Orio al Serio (BG) - Shannon - ENNIS - Milltown - Quilty - LAHINCH - LISCANNOR
Le ferie cominciano nel migliore dei modi, con uno di quei personaggi che io adoro, è l'autista del parcheggio che ci accompagna all'aeroporto. E' un bergamasco doc ed è fantastico sentirlo parlare della "città alta" (Bergamo di Sopra) che a suo dire è più bella di Siena e Firenze! Vedremo, comunque a guardarla in lontananza è sicuramente un posto che attira.
Il volo ci regala dei panorami fantastici sui laghi del Nord Italia e sulle Alpi imbiancate, poi lo scenario diventa via, via sempre più piatto e infine arrivano le nuvole che coprono tutto. Il tratto sopra l'Irlanda è un susseguirsi di nuvole e prati verdissimi.
A Shannon il tempo è discreto, molto ventoso, ma c'è il sole.
L'impatto con la guida a sinistra invece è terribile ... speriamo di abituarci in fretta!
La prima tappa è ENNIS, cittadina intasata di macchine, dove la cosa più bella sono le ragazze che passeggiano per il centro con le divise dei College.
Proseguiamo in direzione del mare facendo tappa a LAHINCH dove provo a testare la temperatura dell'Oceano: freddino e piove, ma nonostante questo ci sono molti ragazzi che fanno surf.
Proseguiamo per LISCANNOR dove prendiamo il nostro primo B&B sopra un Pub ed assaggiamo la nostra prima GUINNES (servita da un napoletano ...) : ottima!
La sera torniamo a LAHINCH dove c'è il più antico pub d'Irlanda e trascorriamo un'oretta in un altro locale tipico con musica dal vivo.

02/09/2006 - Liscannor - CLIFFS OF MOHER - DOOLIN - LISDOONVARNA - KINVARRA
La giornata non pare promettere nulla di buono dal punto di vista metereologico, ma un'ottima "Irisch Breakfast" fa tornare subito il buon umore.
Oggii la giornata è dedicata alle famose CLIFFS OF MOHER, anche se l'inizio è un pugno allo stomaco: parcheggione a pagamento, centro visitatori con robaccia per turisti, mega cantiere, passeggiata con pavimentazione e ringhiere... ovvero tutto il peggio per il turista globalizzato!
Per fortuna superando una cartello di divieto (a mali estremi ...) ci lasciamo alle spalle lo scempio e cominciamo a percorrere un sentierino lungo gli strpiombi con panorami idilliaci su queste fantastiche scogliere.
Arriviamo fino ad un promontorio con i resti di una torre che, anche grazie al tempo, nel frattempo nettamente miliorato, ci regala scoci stupendi. Ascoltiamo le "voci" dei gabbiani che sorvolano sotto le immense scogliere con in sottofondo il rumore del mare che si infrange sulle alte pareti rocciose.
Rientrati alla macchina proseguiamo per DOOLIN, piccola ma carina cittadina sul mare.
Di qui, ci buttiamo sull'interno passando da LISDONVARNA, dove faccciamo una piccola tappa prima di proseguire per KINVARRA dove troviamo B&B bellissimo (The Arches). Lungo il tragitto paesaggi sempre verdissimi con mucche e pecore giganti per i nostri canoni.

03/09/2006 - Kinvarra - DUNGUAIRE CASTLE - GALWAY - SPIDDAL - LETTERMORE ISLAND - LETTERMULLAN - GORUMNA ISLAND - Carraroe - Costelloe - Maam Cros - CLIFDEN
Appena usciti da KINVARRA ci imbattiamo in un piccolo ma bel castello molto ben conservato: il DUNGUAIRE GASTLE. Decidiamo di visitarlo anche all'interno e anche dentro sale e arredamenti non deludono le aspettative.
Proseguiamo lungo le coste fino a GALWAY bella cittadina piena di Pub e Shop colorati. Molto belle la Cattedrale di St. Nicolas dove assistiamo alla fine di una messa in inglese.
Ripartiti da GALWAY puntiamo verso il CONNEMARA seguendo sempre la strada costiera, la prima tappa la facciamo nei pressi di SPIDDAL dove approfitto per seguire il malsano esempio di alcuni locali facendo un bel bagno nell'Oceano.
Proseguiamo il viaggio verso una serie di Isole collegata da ponti, la più grande è GORUMNA ISLAND. Qui ci imbattiamo in un paesaggio surreale, simile a quello che da noi si può vedere sul Lagorai a 2000 m. di quota, ma qui siamo sul livello del mare! Anche qui il tempo è buono e la temperatura gradevole.
Fatto ritorno sulla terra ferma proseguiamo per CLIFDEN in un paesaggio ancora diverso, costellato di laghi con pieni di isolotti con praterie con sullo sfondo di montagne sui 600/700 m. di altezza. CLIFDEN è l'unico vero centro abitato del Connemara ma non è un granchè, e - incredibile - è l'unico posto dove non troviamo nemmeno un pub!

04/09/2006 - Clifden - SKY ROAD - KINGSTOWN - Cleggan - Claddaghduff - OMEY ISLAND - Letterfrack - KYLEMORE ABBEY - Leenane - WESTPORT - MURRISK
Dopo la solita Irish Breakfast partiamo per la SKY ROAD, ma poco dopo la partenza scorgiamo un bel castello diroccato sul fondo della Clifden Bay che raggiungiamo a piedi dal porticciolo con percorso a vista.
Tornati alla macchina proseguiamo lungo la bella panoramica SKY ROAD che nel punto più alto regala una vista stupenda. Percorriamo l'altro versante della SKY ROAD per puntare poi su CLEGGAN e di seguito su CLADDAGHDUF ovvero l'ultimo punto di terra ferma di questo tratto di costa. Qui la particolarità è che il mare si abbassa e permette di raggiungere tramite la "secca" OMEY ISLAND, sulle cui rive c'è un bel cimitero.
Tornati sulla terra ferma procediamo il nostro percorso per KYLEMORE ABBEY una bella abbazia sotto il Monte Gavrann e sulle sponde del Kylemore Lough, che guardiamo solo dall'esterno.
Ripartiti percorriamo questo ultimo tratto di Connemara, che nel frattempo ha cambiato ancora paesaggio, ora molto più montano, prima di giungere nella Contea di MAYO.
Costeggiamo il KILLARY HARBOUR un profondo fiordo molto suggestivo, entrando così nel MURRISK.
Qui una riga di asfalto cammina tra praterie disseminate di pecore e mucchi di torba ad essiccare.
Saltiamo in un primo momento WESTPORT per cercare un B&B a MURRISK, vicino alla partenza per salire al CROAGH PATRIC. Lo troviamo ed anche molto bello (Coral Lodge) con tanto di vista sulla famosa montagna meta del Pellegrinaggio.
Nel pomeriggio visitiamo WESTPORT, sempre sotto una fastidiosa pioggerellina, città realizzata dal nulla sul finire del '700. Allora doveva essere carina con viali molto larghi, adesso sostituiti da rumorose strade a due corsie a senso unico e parcheggi sui due lati ... che l'ha resa quindi una "città-tangenziale".

05/09/06 - Murrisk - CASTLEBAR - Newport - CARRIGAHOWLEY CASTLE - Achill Sound - THE ATLANTIC DRIVE - DOOAGH - RIVER - KEEL
Oggi dovevamo scalare il Croagh Patric, ma la pessima giornata non ci resta che rinunciare.
Il mare spazzato da forti raffiche di vento nella CLEW BAY che ammiravamo dalla finestra del B&B durante la colazione, diventa una pozza acquitrinosa quando usciamo per partire.
Facciamo una tappa a CASTELBAR, cittadina simile a WESTPORT ma forse anche più carina. Superiamo NEWPORT senza fermarci, facendo una piccola deviazione per visitare il CARRIGAHOWLEY CASTLE, una torre alta a stretta non custodita ma visitabile anche all'interno avventurandosi per i stretti e sconnessi gradini.
Proseguiamo per ACHILL ISLAND, percorrendo la spettacolare THE ATLANTIC DRIVE, una strada che costeggia l'Oceano.
Qui facciamo un paio di incursioni verso la costa spazzata da forti raffiche di vento e pioggia in un contesto di prati verdissimi che si gettano su scogliere tormentate dal mare infuriato.
I prati verdi e morbidi invitano ad una corsa all'impazzata verso l'oceano in un clima che ricorda scene di "Breveheart".
Proseguiamo il nostro viaggio in un clima sempre peggiore a tal punto che si fatica a vedere il panorama che altrimenti sarebbe stupendo.
Troviamo un B&B a KEEL dove cerchiamo di scaldarci le ossa dopo una giornata veramente infausta dal punto di vita metereologico.
Dopo una giornata tutt'altro che memorabile, per fortuna trascorriamo una bella serata in un pub dove conosciamo due simpatici irlandesi di Dublino.

06/09/06 - KEEL - KEEM BAY - DESERT VILLAGE - DOOGORT - ACHILL - Mulrany - Bangor - Ballina - SLIGO - STRANDHILL
Prima tappa della giornata è la magnifica spiaggia di KEEM BAY, un autentico angolo di paradiso. Una spiaggia bianchissima di fronte a un mare con tonalità dal verde smeraldo al blu cobalto, contornate da montagne verdissime... un sogno!
Saliamo verso i prati che si alzano dietro la spiaggia, dalle creste si scorgono scorci fantastici con prati ripidissimi che precipitano verso il mare, ma che non scoraggiano le numerose pecore ad andarci a brucare! Camminando su erba molle e bagnata tornando sui nostri passi, a quel punto il cielo diventa tutto azzurro e non resisto alla tentazione di fare un bagno in quello scenario da favola... questa volta l'unico "pazzo" sono io!
Ripartiti ci dirigiamo verso il DESERT VILLAGE un paese fantasma abbandonato durante la carestia di metà '800. Terminiamo il giro dell'ACHILL ISLAND visitando la piccola ST. TOMAS CHURCH e trovando un paio di bei spiaggioni.
Oggi pomeriggio tappa lunga verso la nuova destinazione, viaggiamo per circa 120 km quasi tutti nell'interno.
A metà strada lasciamo la Contea di MAYO con le sue onnipresenti bandierine verde/rosso per entrare in quella di SLIGO.
Il paesaggio passa da torbiere a grandi prati, spesso non si vede null'altro in giro che non siano enormi distese d'erba. Nei pressi di una chiesetta vediamo per la prima volta il fenomeno del doppio arcobaleno.
Troviamo un B&B a STRANDHILL un paese a 4 km da SLIGO dove ci andiamo la sera a cenare in un pub.

07/09/06 - Strandhill - KNOCKNAREA - CARROWMORE - ROSSES POINT - DRUMCLIFF - LISSADELL HOUSE - Grange - MULLAGHMORE
Per la prima volta ci alziamo e fuori dalla finestra il cielo è tutto azzurro! Se il buon giorno si vede dal mattino...
Decidiamo di iniziare la giornata con una escursione al KNOCKNAREA, la montagna "col bottone" a ovest di SLIGO. E' una semplice e veloce ascensione di circa 200 m. di dislivello che però regala uno stupendo panorama sulla Sligo Bay. Il "bottone" è un enorme mucchio di sassi realizzata in epoca preistorica come luogo sacro.
Tornati alla macchina ci dirigiamo alla CARROWMORE una zona archeologica dove si trovano parecchi dolmen disseminati in prati verdissimi. Terminata la visita al sito megalitico torniamo a SLIGO per ultimare di vederela città. Bella la Sligo Abbey che però guradiamo solo dall'esterno.
Dalla città ci spostiamo a ROSSES POINT, uno stupendo posto a 7 km da SLIGO con spiaggioni enormi, prati verdissimi e panorama superlativo. Visto il sole splendente approfitto per farmi un bagnetto.
Tornati alla macchina proseguiamo il viaggio fermandoci alla St. COLUMBA CHURCH a DRUMCLIFF, semplice ma molto bella nelle sue mura in sasso.
Passiamo poi per la LISSADEL HOUSE che però vediamo solo dall'esterno e poi torniamo sulla strada per il Donegal passando da GRANGE. Deviamo dalla strada principale per MULLAGHMORE dove c'è un castello bellissimo che però è privato e non visitabile, il posto ci piace e allora decidiamo di fermarci. Troviamo un bel B&B vista mare (Kilkillogue) da dove si gode un panorama superlativo sulla Donegal Bay sovrastato da una superba luna piena.

08/09/2006 - MULLAGHMORE - Bundoran - BALLYSHANNON - DONEGAL - Dunkineely - ST. JOHN'S POINT - COAST DRIVE - Killibegs - Carrick - SLIEVE LEAGUE - GLENCOLUMBKILLE - GLENGESH PASS - ARDARA - PORTNOO - ARDARA
Sveglia presto per goderci l'alba sulla spiaggia di MULLAGHMORE in una giornata che si presenta senza una nuvolo e senza vento. Lasiamo la Contea di SLIGO per entrare in quella del DONEGAL, da subito si notano vistosi cambiamenti, le strade sono molto più larghe e ben tenute e tutto intorno sembra ben tenuto... quasi troppo!
Le case hanno tutte davanti un prato inglese impeccabile e anche la gente è molto più "british"e meno "irish".
Passiamo per BUNDORAN, una località di mare dall'aria dismessa del fuori stagione e BALLYSHANNON dove si contano svariate chiese ma poche con la funzione originaria....
Proseguiamo per DONEGAL, città carina con un bel Castello che vale la pena visitare. Dopo Donegal il paesaggio migliora con bei pendii erbosi che scendono verso il mare di scogli ogni tanto inframezzato da qualche bella spiaggetta. Facciamo una tappa ST. JOHN'S POINT un istmo di 7/8 km che termina con un faro.
Poi puntiamo verso le SLIEVE LEAGUE che vengono dichiarate come le scogliere più alte di Europa, ma onestamente a vederle i conti non tornano ... Raggiungo uno dei punti più alti della cresta montuosa che guarda verso il mare, ma i 600 m di strapiombo "dichiarati" non capisco proprio da dove sono stati misurati, mah ...
Molto bello, invece, un ex forte Napoleonico con vista sull'Oceano.
Attraversiamo GLENCOULMBKILLE un pesino inserito in una immensa vallata verde.
Di qui si attraversa una lunga zona quasi disabitata prima di arrivare ad ARDARE, città famosa per i maglioni di lana. La sera facciamo una puntata a PORTNOO sperando di vedere il tramonto che non c'è... (bello lo spiaggione di sabbia bianchissima). Nel complesso finora il Donegal è la contea che mi è piaciuta meno.

09/09/06 - ARDARA - Glenties - Fintown - LETTERKENNY - Bridge End - Burnfoot - BUNCRANA - Clonmany - Balluliffin - POLLAN BAY - DOAGH ISLE - Carndonagh - Malin - BALLYLIFFIN - MALIN HEAD
Come prima tappa della giornata puntiamo su LETTERKENNY, dove arriviamo dopo aver attraversato un'altra zona semi deserta immersa nel verde. Il centro della città offre sempre le stesse cose: un vialone piano di macchine con ai lati una fila di negozietti colorati, tutti diversi, ma alla fine tutti uguali. Salendo in una zona più alta della città troviamo invece una bella chiesona, direi unica nel suo genere, fra quelle finora viste in Irlanda. Salendo ancora un pò scopriamo un bel castello che non era segnalato sulla mappa ed il motivo è presto scovato: è stato trasformato in una scuola!
All'inizio della costa si trova un interminabile campo da golf con stupenda vista su LOUGH SWILLY, poi, superata BUNCRANA (dove c'è una enorme chiesa abbastanza recente) andiamo a POLLAN BAY.
Qui si trova uno spiaggione immenso di sabbia bianchissima con un mare limpidissimo e delle invitanti onde che formano dei mini arcobaleni quando si "rompono". Impossibile non gettarcisi dentro, faccio un bel bagno - il migliore in terra di Irlanda - e mi diverto facendomi trasportare dalle onde.
Ripartiti, deviamo su TRAWBREAGA BAY, un altro angolo di paradiso con spiaggia "tipo caraibi" con intorno i prati resi perfetti dal brucare delle pecore.
Puntiamo ancora verso nord, finendo la nostra corsa su Malin HEAD, il punto più a nord di tutta l'Isola di Irlanda.
Anche qui la vista è incantevole, il capo è costituito da delle rocce molto scure e particolari. Per la notte troviamo un incantevole B&B (Irelands Most Northerly) che si vanta di essere quello più a Nord di tutta l'Irlanda!
Dopo una cenetta buona ed economica vista oceano a BALLYLIFFIN andiamo in un posto panoramico per vedere il tramonto, ma le nuvole ci tradiscono anche questa sera.

10/09/06 - Malin Head - GLENGAD - CULDAFF BAY - BALLYMAGARAGHY - KINNAGOE BAY - GREENCASTLE (traghetto per Irlanda del Nord) - PT. MAGILLIGAN - DOWNHILL - COLERAINE - PORTRUSH - DUNLUCE CASTLE - BUSHMILLS - GIANT'S CAUSEWAY - BUSHMILLS
Dopo una buona colazione in compagnia del simpaticissimo proprietario del B&B proseguiamo il nostro viaggio nell'INISHOWEN. Visitiamo 3 belle spiagge di sabbia rosa, nella prima si dilettano vari pescatori, nella seconda avvistiamo al largo 2 delfini (!) e nella terza, la più bella, mi faccio un bagnetto.
Purtroppo bisogna constatare come queste incantevoli spiagge siano frequentate da "mostri" come moto d'acqua e quad ... un vero delitto!
Finito il tratto di spiagge arriviamo a GREEN CASTLE, dove, su suggerimento del signore del B&B, prendiamo il traghetto che ci fa risparmiare un sacco di strada e ci scarica in un attimo a PT. MAGILLIGAN in IRLANDA DEL NORD. Qui ci imbattiamo subito in una spiaggia enorme dove si arriva tranquillamente in auto (altra pessima consuetudine).
Poi facciamo una bella passeggiata a DOWNHILL una vecchia tenuta inserita in un mega parco con affaccio sulle scogliere.
Dopo una breve visita al centro di COLERAINE, arriviamo a PORTRUSH una vivace cittadina che si sviluppa su un promontorio. Tanti negozi (molti aperti nonostante sia domenica ...) e tanta gente a spasso, molto belle le passeggiate sul lungo mare sopra una scogliera ... dove un pescatore ha la peggio cadendo nel vuoto!
Tappa successiva è il fantastico DUNLUCE CASTLE, decisamente il più grande e il più bello visto finora in Irlanda. Anche questo si affaccia su una scogliera a picco sul mare (dove peraltro ne cascò una parte) e nonostante ne restino solo dei ruderi rende perfettamente l'idea delle magnificenze di allora.
Dopo cena abbiamo l'intuizione di andare alle famosissime GIANT'S CAUSEWAY, il che ci permette di visitarle gratis e con poca altra gente intorno. Veramente molto suggestiva questa scogliera di "esagoni" che vanno a morire nell'oceano.

11/09/06 - BUSHMILLS - CARRICK-A-REDE ROPE BRIDGE - KENBANE HEAD e CASTLE - Ballintoy - Carnduff - Ballycasle - Ballyvoy - TORR HEAD - Cushendun - Cushendall - Glenariff - Carnlough - Glenarm - Ballygalley - Larne - Ballynure - Belfast - LISBURN
Iniziamo la giornata - tutt'altro che promettente dal punto di vista meteo - con una visita alla Distilleria "Old Bushmills" dove si produce il miglior whiskey di Irlanda dal 1608 (la più antica distilleria del mondo).
La seconda tappa è il famoso CARRICK A REDE ROPE BRIDGE, ovvero il ponte di corde sistemato fra 2 scogli che utilizzano i pescatori per pescare i salmoni. Tutto amisura di turisti, ma il posto è molto bello e suggestivo.
Del tutto avventurosa è invece la visita di KINBANE CASTLE e HEAD, il sito è in fase di messa in sicurezza ma sarebbe chiuso (e quando lo apriranno secondo me si pagherà l'ingresso...) ma basta scavalcare un paio di cancelli e il gioco è fatto! Si tratta dei ruderi di un castello a valle di un bel promontorio che termina a picco sul mare, merita decisamente di essere visto
! Proseguiamo il nostro viaggio sulla Antrim Coast fermandoci a TORR HEAD, da dove si intravedono in lontananza le coste della Scozia. Visto il tempo poco promettente, proseguiamo il viaggio in macchina lungo la SCENIC ROAD, una bella strada panoramica a un passo dal mare, che termina nell'unico paese brutto: LAERNE.
Di qui ci buttiamo sull'interno verso BELFAST, che attraversiamo solamente, fermandoci a LISBURN in uno splendido B&B(Lisnoe Old Farmhouse).

12/09/2006 - LISBURN - HILLSBOROUGH - Newry - Dunlak - MONASTERBOICE - MELLIFONT - NEWGRANGE - HILL OF SLANE - DONAGHMORE - DUNMOE CASTLE - BECTIVE ABBEY - TRIM
Per la prima volta da quando siamo in Irlanda abbandoniamo la splendida costa per visitare un pò dell'interno. Concentriamo le nostre visite nella zona a ridosso di Drogheda nelle Contee di LOUTH e MEATH.
Prima, però, facciamo una breve tappa a HILLSBOROUGH dove ci sono un Castello e una chiesa, ma il primo è abbastanza deludente ad eccetto delle mura e la chiesa è in ristrutturazione.
Tornati nella Repubblica di Irlanda cominciamo con la visita di MELLIFONT che osserviamo solo da fuori. Proseguiamo con MONASTERBOICE un cimitero con tra le altre 3 croci celtiche di dimensioni enormi. La tappa successiva è NEWGRANGE una visita guidata ad un sito preistorico molto particolare. Poi viene uno dei luogi da me preferito: gratis e senza turisti! E' HILL OF SLANE un bel castello su una collina in bellissima posizione con a fianco un cimitero. Di strada per TRIM si trovano DONAGHMORE un cimitero con una torre tonda in sassi e il DUNMOE CASTLE i ruderi di un castello decisamente deludente. Affascinante invece BECTIVE ABBEY un bel castello solitario senza parcheggio e accessibile da una porticina in ferro dalla strada che è tra l'altro stato utilizzato per girare alcune scene di Braveheart.
Ultima tappa della giornata è TRIM paese dove c'è l'omonimo castello, il più grande di tutta l'Irlanda.
Concludiamo la giornata con una bella passeggiata su un prato che costeggia il castello di Trim e la YELLOW STEEPLE.
In questa giornata una annotazione particolare va fatta per la gentilezza e disponibilità del popolo irlandese, numerose persone ci hanno praticamente fatto da guida, talune senza nemmeno che glielo chiedessimo!!
Anche sta sera troviamo posto in un B&B da favola (Crannmóre Guest House).

13/09/2006 - TRIM - DUBLINO
Lasciamo TRIM dopo aver visitato le rovine di un vecchio cimitero e le rovine della Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo.
Poi puntiamo diritti su Dublino senza ulteriori tappe.
DUBLINO è la cosa meno irlandese che si può visitare in Irlanda. L'impatto è il solito che contraddistingue tutte le grandi città: traffico, tangenziale a pagamento, moderni grattaceli di periferia, ecc... Niente più prati verdissimi, ma solo palazzoni e asfalto, niente voci dei gabbiani fra l'infrangersi delle onde sugli scogli, ma solo rumore di traffico, niente profumo di mare, ma solo puzza di smog, niente più gente simpatica e disponibile mai solo sguardi assenti nel caos cittadino ... DUBLINO è una moderna capitale europea, come tante, nè meglio, nè peggio, ormai si somigliano tutte. Si paga per fare tutto, qui l'unica cosa gratis è l'acqua che ci piove a secchi addosso!!
! Visto che c'è una guida in italiano visitiamo il castello, che è la cosa che costa meno e si rivela una buona scelta. Il resto è il solito susseguirsi di negozi e pub, il tutto condito dall'immancabile traffico caotico e puzzolente.
Ci sarebbero alcune cose che meriterebbero di essere visitate, ma sono puntualmente a pagamento o chiuse.
Abbiamo trascorso mezza giornata a Dublino, mezza giornata di troppo....

14/09/2006 - DUBLINO - Carlow - KILKENNY - Cashel - CAHIR
La poco felice scelta di passare da Dublino si ripercuote anche su questa mattina in una lunga ricerca del modo di uscire dalla città.
Usciti dalla tangenziale che circonda la capitale irlandese nel giro di pochi chilometri finalmente riappaiono i paesaggi tipici d'Irlanda resi ancor più radiosi da una bella giornata di sole. Facciamo solo una tappa ad un castello diroccato lungo la strada prima di arrivare a KILKENNY.
KILKENNY è la città dell'altra squadra che disputerà la finale del campionato di hurling, contro il Mayo e anche qui è pieno di bandierine ovunque, ma di color giallo/nero. La città è carina ed ha dei tratti medioevali, visitiamo il bel castello circondato da verdissimi giardini. Ci sono poi un bel paio di chiese da visitare (anche qui una a pagamento!) e la strana torre il Tonshel, sede del Comune.
Finita la visita di KILKENNY puntiamo su Cashel, ma quando arriviamo la Rocca è già chiusa.
Allora ci spostiamo a Cahir, un bel paesino anche questo col suo castello, dove pernottiamo in un altro vecchio castello (CARRIGEEN CASTLE) del 1800 che era storicamente una prigione!

15/09/2006 - CAHIR - CASHEL - Mitchelltown - Mallow - Barraduff - Glenflesk - Muckross - Sneem - WATERVILLE
Dopo la notte in "cella" - dove peraltro eravamo gli unici "reclusi" - torniamo a Cashel a visitare la Rocca.
Il posto è veramente stupendo e rende merito alla sua fama. Da qui Brian Boru - il protagonista del libro che mi ha accompagnato in questo viaggio - partiva per le sue battaglie contro igli odiati invasori vichinghi.
Visitiamo anche i ruderi di Hore Abbey da dove si gode una vista superba della ROCK OF CASCHEL.
Ripresa la macchina partiamo alla volta del RING OF KERRY con un lungo percorso in auto accompagnato dal solito paesaggio verdissimo di questa bella giornata di sole. Cominciamo il nostro percorso entrando nel KILLARNEU NATIONAL PARK in un ambiente montano costellato di laghi blu e montagne simili a quelle del nostro Lagorai. Questo paesaggio ci accompagna fino a SNEEM, paesino dalle tante case colorate, da qui si comincia a viaggiare lungo la costa che ha dei tratti veramente spettacolari con punti dove il prato inglese arriva fino ai limiti del mare.
Troviamo un B&B stupendo (Atlantic View) con vista sull'Oceano, dopodichè finalmente lasciamo la macchina e facciamo una passeggiata lungo la costa.
Vista la bella giornata "festeggio" il ritorno sulla costa con il consueto bagno, il posto non è eccezionale come l'ultima volta ma la cornice di montagne verdi dietro la spiaggia è comunque notevole.

16/09/2006 - WATERVILLE - Ballinskelligs - Portmagee - VALENCIA ISLAND - Cahersiveen - KILLORGLIN - Milltown - Farranfore - ADARE - LIMERICK - SHANNON
Purtroppo questo ultimo giorno irlandese comincia sotto i peggiori auspici con una giornata caratterizzata da forte vento e pioggia. Nei pressi di KILLONECAHA prendiamo una stradina sulla costa che guarda sulla ST. FINAN'S BAY fino a trovare un cancello aperto senza filo spinato (impresa non da poco qui ...). Con breve camminata, sotto lo sguardo attento di un incuriosito gregge di pecore, raggiungiamo gli scogli antistanti il mare dove enormi onde si schiantano sulla roccia scura creando torrenti di schiuma. Tornati alla macchina il tempo ha già esaurito la sua tregua e così il resto della costa sul RING OF KERRY lo facciamo fra nebbia e pioggia ... un vero peccato! Usciti dalla penisola di IVERAGH cominciamo il viaggio di rientro verso Shannon, facendo un paio di tappe, una ad ADARE dove ci sono dei bei cottage e un Monastero, e l'altra a LIMERICK.
Quest'ultima non è terribile come ci era stata presentata, ma comunque nella zona della città vecchia non si gira molto tranquilli ...
Programmiamo di fare l'ultima cena prima di rientrare in qualche pub nel centro di Shannon, ma dopo una disperata ricerca scopriamo che il centro di Shannon è una piazza moderna con un centro commerciale!!!
In quest'ultima giornata, quasi completamente da dimenticare, riusciamo a portare via il bel ricordo del cielo d'Irlanda tinto di rosa e specchiato dentro le basse acque del RIVER SHANNON.

17/09/2006 - Shannon - Orio al Serio - BERGAMO ALTA
Tornati in Italia, seguiamo il consiglio dell'autista dell'andata e ci rechiamo a visitare la Città Alta di Bergamo, personalmente non la ritengo meglio nè di Siena, nè di Firenze, ma è comunque molto bella e poi ci fa riassoporare dopo due settimana un bel piatto di pasta !!!